Visite a Castel Valer

castel valer web

Quest’anno c’è un motivo in più per far visita alla Val di Non. C’è infatti un castello con nove secoli di vita che dal 7 aprile 2017 sarà visitabile. Si tratta di Castel Valer, nel comune di Ville d’Anaunia che sarà visitabile ogni mese (tranne novembre).

L’Agritur Renetta si trova proprio a due passi da questo fantastico maniero: potrete raggiungerlo a piedi con una breve camminata in campagna!!
COSA SI VISITA
Il pubblico potrà visitare grazie ad un accompagnamento narrato da esperte guide la cappella di San Valerio, la sala dei cavalli, il ponte, il cortile, i giardini, la cantina, il salone degli stemmi, la cucina gotica e gli studi adiacenti, la loggia e loggiato e le camere madruzziane.

COME SI VISITA
Le visite guidate partiranno ad ogni ora senza bisogno di prenotazione. In totale da aprile a gennaio sono previsti 141 giorni di apertura e più di 850 occasioni per visitare il maniero. Tutte le date, gli orari e i prezzi sono consultabili sul sito www.visitcastelvaler.it

Il dato straordinario di Castel Valer è il fatto che si tratta di un maniero tutt’oggi abitato dalla stessa famiglia nobile. Tutto quello che il visitatore potrà ammirare internamente ed esternamente non è frutto di un processo asetticamente museale, ma è legato organicamente all’evoluzione del maniero nei secoli, alla sua storia e alla sua quotidianità odierna. Varcare le porte di Castel Valer sarà come fare un viaggio nel tempo e veder scorrere davanti agli occhi una parte della storia dell’Europa. La famiglia da cui è abitato senza interruzioni dal 1368 ad oggi è quella dei conti Spaur che da una zona apparentemente lontana dalla grande storia europea ha avuto una posizione di spicco nelle vicende del Tirolo, dell’impero austro-ungarico, della Baviera e di altre corti della Mitteleuropa.

Per ulteriori informazioni dettagliate:
APT Val di Non tel. 0463 830133 info@visitvaldinon.it www.visitcastelvaler.it