Canyon

La Val di Non è ricca di stretti canyon molto suggestivi. Vediamoli insieme…

Il Canyon Rio Sass è uno dei due canyon della Val di Non reso visitabile grazie a passerelle a sbalzo e scalinate. Assieme a guide esperte non perdere l’occasione di immergerti nel cuore della roccia della Val di Non.

canyon_rio_sass_1.jpg
Partendo dalla piazza del paese di Fondo, una guida esperta ti accompagnerà, munito di caschetto e mantellina, negli stretti cunicoli di questa spettacolare forra creata dal torrente “Rio Sass” tra cascate d’acqua cristallina, profonde gole e grotte oscure. Osserverai scenografici fenomeni creati dall’erosione della roccia, oltre che una ricchissima flora composta da alghe rosse e verdi, muschi e felci.

Da sabato 30 marzo, visite guidate dal lunedì alla domenica con prenotazione obbligatoria presso la Cooperativa Smeraldo 0463 850000. Gli orari delle visite vengono comunicati al momento della prenotazione www.canyonriosass.it

Nel Parco Fluviale Novella potrai camminare sospeso su passerelle metalliche e lasciarti condurre dalle emozioni che solo un luogo così misterioso può regalarti.

parco_fluviale_novella.jpg
Il torrente Novella, in milioni di anni, ha costruito un capolavoro che oggi è possibile visitare grazie a un’importante opera che consente a chiunque di camminare, “sospeso a mezz’aria” nella forra, in uno scenario che lascia senza fiato dall’emozione.
L’itinerario si affacia tra i comuni di Cloz, Dambel e Romallo.
La visita viene effettuata con l’accompagnamento di operatori specializzati su un itinerario che si snoda per circa 3,5 km. Parte del percorso si inserisce in un paesaggio ampio e soleggiato che svela i segreti della coltivazione della mela e poi scenari da West americano, tra formazioni di scaglie rosse e grigie. La seconda parte del percorso si svolge nella forra vera e propria, su passerelle metalliche.
Visite guidate:  dal 30 marzo fino al 14 giugno il parco è aperto da lunedì a sabato su prenotazione ai numeri 3298366160 | 0463432064; domenica e festivi ingresso ad orario continuato dalle 9.30 alle 15.30, senza necessità di prenotazione. A seguire aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 15.30 senza prenotazione www.parcofluvialenovella.it
Per info: Parco Fluviale Novella - tel. 0463432064

Anello nel canyon di Santa Giustina passando per l'omonimo Eremo

Eremo_Santa_Giustina_1.jpg
L'escursione si addentra nel canyon di Santa Giustina. Un nuovo ponte permette di attraversare il torrente e di raggiungere il suggestivo eremo del XIII secolo.
Questo itinerario ha come punto di partenza il comodo parcheggio situato nei pressi della stazione dei treni di Tassullo.
Il primo tratto di questa passeggiata scende su strade di campagna tra i meleti per poi farsi più ripido su sentiero recentemente messo in sicurezza con corrimano e balaustre.
Si arriva così ai piedi del canyon dove un nuovissimo ponte in legno permette di attraversare il torrente Noce che ha appena ripreso il suo corso dopo essere sfociato dalla diga di Santa Giustina.
Si risale infine l'altro versante del canyon che, grazie all'esposizione a sud-ovest, regala temperature miti anche in autunno inoltrato. Qui si trovano i resti dell'eremo di Santa Giustina.
Si conclude ora la salita passando un tratto leggermente esposto ma sempre dotato di balaustra per arrivare nuovamente nei campi coltivati a meleto e terminare nel paese di Tassullo.
Potrai raggiungere questo itinerario partendo a piedi direttamente dall’Agritur Renetta.

Passeggiata nel burrone del Rio Sass
Una facile e suggestiva passeggiata libera sul fondo di un burrone scavato nel corso dei millenni dal Rio Sass. Un percorso per tutta la famiglia tra pareti di roccia verticali, cascate, ponti sospesi e antichi mulini che conduce dal paese di Fondo al lago Smeraldo, un bacino dalle acque fresche e cristalline.

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Richiedi informazioni

Campi richiesti *


I tuoi dati


Permanenza dal al *


Camera 1

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.