Lago di Tovel

Foto Lago di Tovel

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il lago di Tovel è un lago alpino situato sul territorio del comune di Tuenno (Provincia di Trento) ad un’altezza di 1178 m s.l.m. all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. È stato anche chiamato lago degli orsi perché sono presenti alcuni orsi bruni nella valle, e lago rosso per il fenomeno dell’arrossamento delle sue acque, che avveniva fino al 1964 per azione di un’alga.

A 20 minuti di macchina dall’Agritur-Renetta, il lago di tovel è uno dei gioielli naturalistici del Parco Naturale Adamello – Brenta. Le sue acque sono sorprendentemente limpide con incredibili tonalità di blu e di verde e ricche di fauna. Il lago appartiene al bacino idrografico del Noce, uno dei maggiori affluenti del fiume Adige.

COSA FARE è possibile passeggiare lungo il facile sentiero che circonda il lago, fermandosi magari a prendere il sole sulle spiagge che si trovano dalla parte opposta rispetto al punto di accesso del lago. Per i più volenterosi dal Lago di Tovel si possono intraprendere diverse escursioni, la più bella delle quali è il giro delle malghe, di circa 6 ore – sui sentieri 314, 330 e 339 (scarica gpx).

COME ARRIVARE La Val di Tovel e il Parco Naturale Adamello Brenta si raggiungono dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga.

 

Informazioni di Contatto

Agritur Renetta

via di Campo 65/Q

38010 Tassullo (TN)

Phone : +39 0463 450794

Email : info@agritur-renetta.it