Santuario di San Romedio

Il Santuario di San Romedio è un posto magico, assolutamente da non perdere.

Si tratta di un antichissimo eremo, composto da cinque piccole chiese sovrapposte, costruite su uno sperone di roccia alto 70 mt. Le chiesette sono unite tra loro da una lunghissima scalinata di 131 gradini.
Il santuario è ricordato da molti anche per la presenza dell’orso Bruno che vive in semi libertà nel grandissimo recinto costruito nelle vicinanze del luogo di culto.
La sua presenza dipende dalla leggenda di San Romedio: scopritela visitando questo splendido posto.

percorso_san_romedio.jpg
Si può raggiungere il Santuario direttamente con l’auto, ma noi vi consigliamo di raggiungerlo con una passeggiata. CI sono ben 4 sentieri che raggiungono questo luogo di culto (sono adatti a tutti, anche ai bambini):

  • Il sentiero scavato nella roccia: Segue un antico canale irriguo dell’800 scavato nella roccia e messo in sicurezza con possenti parapetti in legno. È pianeggiante ed è percorribile anche con il passeggino. In circa 45 minuti si arriva al Santuario.
  • Percorso ad anello dai Laghetti di Coredo: Un'escursione ad anello molto varia che collega tra loro il centro di Coredo, i laghetti di Tavon e Coredo, il Santuario di San Romedio e la pineta di Coredo.
  • Dal paese di Don a San Romedio: uno dei sentieri più suggestivi per raggiungere il santuario a piedi. Il sentiero ripercorre infatti una delle antiche vie di pellegrinaggio dei viandanti verso il luogo di culto.
  • Il “Lez di Malgolo”: il “lez” è un antico canale irriguo che permette di raggiungere il santuario da una prospettiva tutta particolare. Si tratta di un percorso ad anello di circa 7 km (non in tutti i punti adatto al passeggino)

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Richiedi informazioni

Campi richiesti *


I tuoi dati


Permanenza dal al *


Camera 1

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.