Passegiare in Val di Non

Passeggiate tranquille, con i bambini.. ce ne sono davvero molte in Val di Non. Ideali anche con i passeggini.

La Val di Non è un'enorme vallata fatta di pendii dolci, praterie pianeggianti e facili carrarecce. Le escursioni sono semplici e sempre varie.
Speciali percorsi sono i "Lezi", ossia i larghi sentieri che seguono vecchi canali irrigui e che per forza di cose sono in piano o con dei dolci saliscendi.
Ad oggi sono stati ripristinati e messi in sicurezza ben 9 percorsi lungo i lezi, e le vallette della Val di Non ne conservano molti altri. Tutti hanno in comune il fatto di essere pianeggianti e a bassa quota, appena sopra i paesi. Alcuni sono diventati famosi, come il sentiero nella roccia che porta al Santuario di San Romedio.

percorso_san_romedio_1.jpg

Ve ne sono molti altri, ad esempio il Viale dei Sogni di Coredo ed il Sentiero Margherita tra Terres e Cunevo.

sentiero_margherita.jpeg

I percorsi didattici, invece, sono delle camminate lungo le quali trovate delle attività. Possono essere dei giochi per i bimbi, delle tabelle dove vi raccontiamo un po' dei nostri boschi oppure delle sculture che vi fanno compagnia mentre passeggiate.
Possiamo consigliarvi il Percorso Al Meleto a Romallo ed il Percorso delle Fate e Streghe di Preghena.

PercorsoAl_Meleto.jpg


Vi sono infine due piste ciclopedonali che permettono lunghe e tranquille passeggiate.

Ciclabile_val_di_non_1.jpg

  • La prima si trova in Alta Val di Non: è una ciclabile asfaltata o pavimentata che attraversa tutti i paesi dell’alta valle. Da qui la vista è magica sulle Dolomiti di Brenta ed i pascoli della zona. Si può percorrere ad anello (circa 25 km) tra paesi, centri storici, prati, meleti e offre molti punti di ristoro.
  • La seconda si trova in Val di Sole ed è raggiungibile anche con il trenino. Costeggia il fiume Noce e si sviluppa su una lunghezza di 35 km. Il percorso non è impegnativo e copre un dislivello complessivo di 565 metri. Si possono scegliere vari percorsi, utilizzare il treno Dolomiti Express per integrare gli itinerari o risalire comodamente dal fondovalle.

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Richiedi informazioni

Campi richiesti *


I tuoi dati


Permanenza dal al *


Camera 1

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.