Animali, fattorie didattiche e parco faunistico
Gli animali, vederli da vicino, conoscerli, toccarli, fare con loro delle attività, permettono di vivere emozioni importanti, difficili da dimenticare.
Ci sono dei luoghi dove potrai provare queste esperienze ricche di emozioni.
Maneggi
Attività con i pony per i più piccoli e belle passeggiate a cavallo sui prati e nei boschi innevati della zona, cosa volere di più…
- Maneggio Agostini: Maneggio immerso nel verde dei prati, ai margini dei boschi che cingono il Monte Roen e a due passi dal famosissimo Santuario di San Romedio e dai Due Laghi di Coredo e Tavon. Organizzano corsi per principianti e lezioni di perfezionamento di Monta Western per bambini e adulti, passeggiate e trekking di una o più ore/giornate con diversi percorsi di varia difficoltà, assistenza e preparazione gare per discipline western e spettacoli equestri.
Fattorie didattiche
In queste fattorie i bambini possono vedere animali che solitamente non incontrano e scoprire come vengono prodotti il formaggio e il burro.
Tu hai mai munto una mucca, hai mai provato a fare il formaggio? Abbiamo allora qualche proposta speciale per te…
Fattoria didattica Malga di Coredo: Entra a far parte della vita in malga, anche solo per un giorno, anche solo per un pomeriggio o giusto per il tempo di un pranzo o una cena, vedrai, sarà davvero emozionante. La malga di Coredo in Val di Non, da giugno a ottobre apre le porte, si anima di un'atmosfera vitale piena di allegria e energia positiva. Qualche proposta:
- La Casarada: Tutti i martedì mattina si può partecipare all'evento. Si partecipa alla preparazione del formaggio con Igor e poi ci si immerge nella vita della malga e degli animali che la abitano, per un'esperienza insieme di oltre 3 ore. Attività su prenotazione.
- Vivi la Malga: Tutte le domeniche dopo pranzo c'è un'altra possibilità di visita alla malga con papà Lino. Un giro ampio dove si impara il bosco, il pascolo e l'ambiente della malga. Il racconto della flora e della fauna dei dintorni, le api, la raganella di montagna, la formica rufa e tanti altri animali e storie. Il pomeriggio si conclude con la prova di mungitura nella stalla. L'attività è possibile anche per gruppi numerosi. E’ consigliata la prenotazione.
- Alba in Malga: Di buon mattino, saliamo tutti insieme al punto panoramico sopra malga Coredo per ammirare lo spettacolo dell'alba! I racconti di papà Lino sul bosco e i suoi animali accompagnano poi il rientro in malga, dove si va in stalla per vivere l'esperienza del malgaro. E per finire, un'ottima e ricca colazione con i prodotti freschi della malga! Attività su prenotazione.
Parco Faunistico di Spormaggiore
ll Parco Faunistico di Spormaggiore offre a tutti la possibilità unica di osservare da vicino lupi in condizioni di semi-naturalità animali selvatici altrimenti raramente avvistabili. Una riserva di 7.000 metri quadrati ospita due esemplari di orso bruno. Un branco di lupi invece popola un’area di bosco di ben 3500 metri quadrati. Il parco ospita anche i maestosi gufi reali, il gatto selvatico, le eleganti linci ed una fattoria didattica con i tipici animali da cortile.
Partner
Abbiamo come obiettivo comune quello di coccolarvi e mettervi a vostro agio, a contatto con una realtà diversa, lontana dai ritmi stressanti, dai frastuoni cittadini.
Il tutto certificato da standard elevati di qualità delle strutture e del servizio: il marchio Cuore Rurale sta a significare l’impegno di tutto il Trentino a mettere a disposizione del turista solo il meglio della genuinità.
Maggiori informazioni: www.cuorerurale.it