Passeggiare in Val di Non
Passeggiate tranquille, con i bambini.. ce ne sono davvero molte in Val di Non. Ideali anche con i passeggini.
La Val di Non è un'enorme vallata fatta di pendii dolci, praterie pianeggianti e facili carrarecce. Le escursioni sono semplici e sempre varie.
Speciali percorsi sono i "Lezi", ossia i larghi sentieri che seguono vecchi canali irrigui e che per forza di cose sono in piano o con dei dolci saliscendi.
Ad oggi sono stati ripristinati e messi in sicurezza ben 9 percorsi lungo i lezi, e le vallette della Val di Non ne conservano molti altri. Tutti hanno in comune il fatto di essere pianeggianti e a bassa quota, appena sopra i paesi. Alcuni sono diventati famosi, come il sentiero nella roccia che porta al Santuario di San Romedio.
Ve ne sono molti altri, ad esempio il Viale dei Sogni di Coredo ed il Sentiero Margherita tra Terres e Cunevo.
I percorsi didattici, invece, sono delle camminate lungo le quali trovate delle attività. Possono essere dei giochi per i bimbi, delle tabelle dove vi raccontiamo un po' dei nostri boschi oppure delle sculture che vi fanno compagnia mentre passeggiate.
Possiamo consigliarvi il Percorso Al Meleto a Romallo ed il Percorso delle Fate e Streghe di Preghena.
Vi sono infine due piste ciclopedonali che permettono lunghe e tranquille passeggiate.
- La prima si trova in Alta Val di Non: è una ciclabile asfaltata o pavimentata che attraversa tutti i paesi dell’alta valle. Da qui la vista è magica sulle Dolomiti di Brenta ed i pascoli della zona. Si può percorrere ad anello (circa 25 km) tra paesi, centri storici, prati, meleti e offre molti punti di ristoro.
- La seconda si trova in Val di Sole ed è raggiungibile anche con il trenino. Costeggia il fiume Noce e si sviluppa su una lunghezza di 35 km. Il percorso non è impegnativo e copre un dislivello complessivo di 565 metri. Si possono scegliere vari percorsi, utilizzare il treno Dolomiti Express per integrare gli itinerari o risalire comodamente dal fondovalle.