Bici e MTB in Val di Non

Cosa c’è di più bello che scoprire un territorio in sella ad una bici?

Piste ciclabili in Val di Non:

Qui ci sono piste ciclabili che ti regalano uno sguardo sulle Dolomiti di Brenta e le Maddalene, ti sembrerà quasi di non fare fatica con un panorama così davanti agli occhi:

  • Pista ciclabile dell’Alta Val di Non: è una ciclabile asfaltata o pavimentata che attraversa tutti i paesi dell’alta valle. Da qui la vista è magica sulle Dolomiti di Brenta ed i pascoli della zona. Si può percorrere ad anello (circa 25 km) tra paesi, centri storici, prati, meleti e offre molti punti di ristoro.
  • Pista ciclabile della Val di Sole: corre per il suo percorso a fianco del torrente Noce, sulle cui acque si possono vedere gommoni da rafting, kayak e canoe.
    La pista ha una lunghezza complessiva di circa 34 chilometri. Parte dal ponte di Mostizzolo, al confine con la Val di Non e porta fino a Cogolo di Peio, accompagnata nel suo sviluppo dal corso del torrente Noce. Si possono scegliere vari percorsi, utilizzare il treno Dolomiti Express per integrare gli itinerari o risalire comodamente dal fondovalle.

Ciclabile_val_di_non_1.jpg

Segnaliamo alcuni percorsi adatti alle MTB:

  • Pista Rankipino: collega il Passo Palade alla Val di Sole. Nuovissimo itinerario su strade sterrate dal fondo curato che attraversa a mezza montagna il tratto di Val di Non compreso tra il Passo Palade, in provincia di Bolzano, e Mostizzolo, all'imbocco della Val di Sole. Per lunghi tratti sterrata, è accessibile a tutti e non presenta difficoltà tecniche; sono presenti solo alcuni brevi tratti ripidi che richiedono attenzione per i meno esperti. Il percorso “Rankipino” attraversa cinque centri abitati compresi nell’area delle Maddalene: Senale, Rumo, Preghena, Bresimo e Cis.
  • Tour Predaia MTB: 4 itinerari ad anello con diverse difficoltà sull’altopiano della Predaia.

Appassionati della bici da corsa?

Per gli appassionati della bici da corsa attraversare la Mendola, il Passo Palade o la Forcella di Brez è qualcosa di meraviglioso e per chi è un amante della due ruote, ma anche dei panorami di montagna c’è l’anello del Brenta è qualcosa da non perdere!

Anello della Val di Non con salita a Rumo: facile anello di 41 km attorno al lago di Santa Giustina che si spinge a nord fino al paese di Rumo. Fatta eccezione per alcuni tratti, l'itinerario si svolge lungo strade poco trafficate.
Anello della bassa Val di Non con salita in Predaia: anello di 42 km su strade prevalentemente secondarie che copre entrambi i versanti delle Dolomiti di Brenta e della Predaia passando ai piedi del maestoso Castel Thun.
Giro della Mendola: Un tour da non sottovalutare per i suoi quasi 100 km e oltre 1500 m di dislivello. Tour che parte da Mezzocorona e si sviluppa su 2 salite entrambe in Val di Non, la prima è la salita di Denno e la seconda è quella del Passo Mendola. Il tracciato abbraccia le 2 province di Trento e Bolzano e il paesaggio si alterna tra i campi di meli, ai boschi di abeti nei pressi del Passo Mendola alle vigne della "strada del vino" in valle dell'Adige.

Per trarre il meglio dalla tua giornata sui pedali affidati alle nostre guide MTB: ti porteranno nei luoghi del cuore e ti faranno scoprire incredibili single trails tutti naturali!
ASD NonSoloBike, tel. 338 6723293, nonsolobike17@gmail.com
Sono molti i punti di noleggio Bike ed E-bike presenti in Val di Non: negozi di bici, bar, ristoranti, strutture ricettive...

logo-nonsolobike

Partner

Nonsolobike, associazione sportiva, nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva della mountain bike nei vari ambiti agonistici, scolastici e turistici.
Maggiori informazioni: www.nonsolobike.com

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Richiedi informazioni

Campi richiesti *


I tuoi dati


Permanenza dal al *


Camera 1

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.