I mercatini di Natale

Dalla Val di Non è facile raggiungere i più tradizionali mercatini di Natale della regione sia con i mezzi pubblici che in auto!

La Val di Non è in Trentino e per gran parte confina con l’Alto Adige. Grazie alla sua posizione centrale è perfetta come base da cui partire alla volta dei più bei mercatini di Natale, dai più famosi a quelli più piccoli e caratteristici di entrambe le province.

Qui trovate i nostri consigli sui mercatini di Natale facilmente raggiungibili dalla Val di Non, vi spieghiamo quanto distano e come organizzare il tragitto con i mezzi pubblici.

Ricordate che con la Trentino Guest Card viaggiate gratuitamente su tutti i mezzi pubblici della provincia di Trento!


Mercatino di Natale di Trento - dal 22 novembre al 6 gennaio

La manifestazione si svolgerà dal 22 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 nelle storiche Piazza Fiera e Piazza Mostra..

I merli illuminati delle mura della città vecchia fanno da cornice alle 75 casette in legno che compongono il mercatino. Potete acquistare prodotti tipici, artigianato, addobbi natalizi e gustare i piatti della montagna in inverno.

Ma tutto il centro storico si trasforma in questo periodo nella città del Natale: c'è il grande presepe in legno realizzato dai ragazzi del liceo artistico di Trento, il villaggio incantato dei bambini con tanto di trenino, la caccia al tesoro, degustazioni di TrentoDOC e molto altro ancora. 

Dalla Val di Non c’è un trenino locale che porta direttamente al centro di Trento in circa 60 minuti di viaggio. Passa ogni ora e l’ultima corsa per rientrare in valle è alle 20.10 nei giorni festivi. Il trenino locale è gratuito con la Trentino Guest Card!


Mercatini di Natale di Bolzano - dal 28 novembre al 6 gennaio

Da quasi 20 anni la piazza centrale di Bolzano, Piazza Walther, ospita questi famosi mercatini. Dal 28 novembre  al 6 gennaio la loro atmosfera di festa avvolge tutte le vie del centro storico di questa bellissima città.

Per raggiungerli dalla Val di Non in auto puoi scegliere due diversi tragitti in base a dove ti trovi. Se parti dalla zona di Fondo puoi scendere a Bolzano dal Passo Mendola in circa 45 minuti. Nonostante sia un passo di montagna la strada è sempre in ottime condizioni.

Il modo più veloce per raggiungere Bolzano con i mezzi pubblici invece è con il treno regionale che fa la tratta Mezzocorona – Bolzano. Alla stazione di Mezzocorona ci arrivi comodamente con il trenino locale che attraversa la Val di Non e va in direzione di Trento.
Entrambi treno regionale e trenino locale sono gratuiti con la Trentino Guest Card!


Ossana, il Borgo dei 1000 presepi - dal 29 novembre al 6 gennaio

Il borgo di Ossana ti aspetta con un suggestivo percorso di oltre 1600 presepi tutto da scoprire! E non finisce qui... Visita il Mecartino di Natale, curiosa tra le bancarelle e acquista il meglio dei prodotti artigianali locali esposti in caratteristiche casette di legno. Potrai anche assaggiare dell'ottimo vin brulè e squisiti dolcetti natalizi nella speciale casetta degustazioni!

Protagonista d'eccezione e vero cuore pulsante della rassegna è Castello San Michele. Entra nel castello e scopri il particolare presepe realizzato all'interno delle sue mura: ti narrerà di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Prima Guerra Mondiale.

Nel 2024 il borgo di Ossana festeggia la XXV° edizione percorso dei presepi, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per abitanti locali, turisti e visitatori di tutta la Val di Sole e delle valli limitrofe. Il percorso è segnalato da una corda rossa con decorazioni natalizie e illuminato da lampade artigianali. Lasciati guidare dalla luce, che come una stella cometa ti accompagnerà alla scoperta di oltre 1600 caratteristici presepi!


Mercatino di Natale di Rango - dal 16 novembre al 31 dicembre

Quando la notte è blu e la magia del Naale è bianca, le case di Rango, uno dei Borghi più Belli d’Italia, tornano a raccontare del passato e a ospitare associazioni, artigiani e agricoltori della zona. Per un Mercatino di Natale insolitamente tipico e magicamente autentico, tra utensili agricoli, giocattoli in legno e specialità contadine.

Lì dove tutto è rimasto com’era. Davanti agli androni che una volta ospitavano le stalle con mucche e capre. Sotto ai portech, i passaggi coperti che si intrecciano tuttora tra le abitazioni del borgo e che un tempo ospitavano greggi di passaggio e viaggiatori solitari. Nei vòlt, le cantine dove i contadini conservavano i prodotti della terra e i salumi della tradizione. Accanto ai camini collocati sui muri esterni delle case, lontani dai tetti di paglia dei nostri nonni e delle nostre zie. Lungo le stradine in salesà, un rustico sottofondo di sassi irregolari arrotondati dagli zoccoli e dalla pioggia. Ai piedi del campanile e nella piazza centrale di Rango, davanti ai volti della gente del posto. È qui che il Natale è una fiaba da leggere con gli occhi.

Danke

Wir haben dir eine E-Mail geschickt. Um den Newsletter zu aktivieren, klicken Sie auf den Link, den Sie in der Nachricht finden, danke!

Schließen

Anfrage Informationen

Benötigte Felder *


Ihre Daten


Bleiben Sie von bis *


Zimmer 1

Schließen

Registriere dich für unseren Newsletter


Stornieren
Schließen

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.