Trekking Guidato

Quando:
5 luglio 2016 @ 9:30 – 12:00
2016-07-05T09:30:00+02:00
2016-07-05T12:00:00+02:00

A piedi, guidati da un esperto accompagnatore di territorio, possiamo vivere in prima persona l’esperienza di un’indimenticabile passeggiata in montagna. Attraverso prati fioriti, boschi profumati e pascoli raggiungeremo le più belle destinazioni della Val di Non.

DOVE E QUANDO:

MARTEDI’ 5 LUGLIO 2016
PASSEGGIATA ALLE PIANTE MONUMENTALI DI RONZONE

Splendida escursione ad anello alla ricerca di alcune piante monumentali che il comune di Sarnonico ha risparmiato al taglio. Sono piante identificate come monumenti naturali per le loro caratteristiche legate a forma, dimensioni ed età. Al termine dell’escursione possibilità di visitare in autonomia il “Giardino della Rosa” di Ronzone (ingresso gratuito con Trentino Guest Card).
Ritrovo: Parcheggio c/o Hotel Waldheim ore 9.30 – Via bivio Ruffrè,1 SARNONICO
Durata percorso: 2,45 ore circa. Percorso escursionistico facile adatto anche ai bambini. Rientro previsto per l’ora di pranzo.

MARTEDÌ 12 LUGLIO 2016
ANELLO DELLA MALGHE DELLE MADDALENE 

Una delle classiche escursioni nel cuore della catena Montuosa delle Maddalene: Malga Cloz, Malga Revò, Malghetto di Revò con eventuale proseguimento verso Malga Castrin. Pascoli, boschi e malghe tipiche in quota.
Ritrovo: Revò, Piazza Madonna Pellegrina, ore 9.30
Percorso escursionistico facile. Escursione di una giornata intera con pranzo al sacco. Rientro previsto nel pomeriggio.

MARTEDÌ 19 LUGLIO 2016
SENTIERO DEL LEZ DI DAMBEL

Suggestivo e piacevole percorso lungo l’acquedotto irriguo che attraversando prati e boschi dell’Alta Val di Non si snoda dalla località Bagni di Fondo fino a Dambel.
Durata percorso: 2 ore circa. Percorso escursionistico facile adatto anche ai bambini. Rientro previsto per l’ora di pranzo.
Ritrovo: Dambel, piazza principale, ore 9.30. Proseguimento per Fondo con Bus di Linea e rientro a piedi lungo il sentiero “Lez di Dambel”.

MARTEDÌ 26 LUGLIO 2016
AL CORNO DI TRES

Raggiunto in macchina il Rifugio Predaia, inizia l’escursione che, passando per la malga Rodeza, prosegue con un sentiero nel bosco in costante salita, non pesante, fino al Corno di Tres dove un paesaggio mozzafiato, a 360° farà dimenticare ogni fatica. Bellissima la vista panoramica sulla val d’Adige e sulla Val di Non.
Dislivello escursione: 400 m.
Escursione di una giornata intera con pranzo al sacco. Rientro previsto nel pomeriggio
Ritrovo: Fondo c/o Ex Hotel San Camillo (Bivio per il Lago Smeraldo) ore 9.00 oppure Coredo, piazza della Chiesa ore 9.30.

VENERDÌ 29 LUGLIO 2016
Passeggiata Burrone-lago Smeraldo, Giro Sedruna e rientro da Sentiero del Liso

Percorso ad anello con interessanti variazioni di paesaggi naturalistici: dal burrone Rio Sass, al biotopo in località Ponti affiancando la palestra di roccia, seguendo il sentiero Sedruna, (salvato dall’asfalto con raccolta di firme). Rientro dal sentiero Liso che riporta al lago Smeraldo
Durata percorso: 2 ore. Percorso escursionistico facile adatto anche ai bambini.
Ritrovo: Fondo, Piazza S. Giovanni c/o Idrocronometro ore 9.30.  Rientro previsto per l’ora di pranzo.

MARTEDÌ 2 AGOSTO 2016
SENTIERO DELLE FAVOLE DI LAUREGNO

Piacevole sentiero che tra boschi, masi e praterie montane collega 13 stazioni dove le favole e particolari storie legate al paese di Lauregno vengono raccontate e rappresentate attraverso testi, disegni e sculture realizzate da bambini.
Durata percorso: 2 ore circa. Percorso escursionistico facile per famiglie.
Ritrovo: Revò, Piazza Madonna Pellegrina, ore 9.30.
Rientro previsto per l’ora di pranzo.

MARTEDÌ 9 AGOSTO
GIRO DELLE MALGHE DEL MONTE ROEN

Escursione (ad anello) che tocca le malghe di Amblar, Don e Sanzeno per raggiungere la cima del monte Roen, una terrazza sulla valle dell’Adige che permette di verificare e ampliare le conoscenze geografiche delle montagne che fanno da corona al panorama. Rientro a malga Romeno su sentiero in mezzo a pini mughi.
Dislivello escursione: 350 m.
Escursione di una giornata intera con pranzo al sacco. Rientro previsto nel pomeriggio.
Ritrovo: Fondo c/o Ex Hotel San Camillo (Bivio per il Lago Smeraldo) ore 9.15 oppure ad Amblar c/o Centro Sportivo Conca Verde ore 9.30.

MARTEDÌ 16 AGOSTO 2016
SENTIERO DIDATTICO “IL LAVORO, LE FATE, LE STREGHE”

Originale passeggiata tra sculture e installazioni, emozioni e suggestioni, in luoghi incontaminati e boschi particolari.
Percorso escursionistico facile per famiglie. Durata percorso: 2 ore circa.
Ritrovo: Revò, Piazza Madonna Pellegrina, ore 9.30 oppure Livo, piazza principale ore 9.45.
Rientro previsto per l’ora di pranzo.

VENERDÌ 19 AGOSTO 2016
ANELLO DEL LAGO DI TRET

Escursione nel bosco con un comodo sentiero che attraversa prati e pascoli sul confine fra Trentino e Alto Adige alla scoperta delle differenze nelle tradizioni e nella cultura di questa” frontiera nascosta”. In circa 45’ si raggiunge il lago di Tret dove poter gustare la tranquillità di questo luogo a 1600m e magari fare il bagno.
Durata percorso: 2 ore. Rientro previsto per l’ora di pranzo. Percorso escursionistico facile adatto anche ai bambini.
Ritrovo: Fondo c/o Ex Hotel San Camillo (Bivio per il Lago Smeraldo) ore 9.30.

MARTEDÌ 23 AGOSTO 2016
ANELLO ATTORNO ALLA MALGA DI COREDO

Si parte a piedi dalla Malga Nuova di Coredo per salire e costeggiare il crinale della montagna. Il fantastico panorama sulla sottostante Val d’Adige ripagherà della fatica fatta. Passando per la Bocca di Val Calana si scende alla Malga Vecchia di Coredo per rientrare su comoda strada forestale al punto di partenza.
Durata percorso: 3 ore circa. Percorso escursionistico facile. Dislivello in salita: 280 mt.
Ritrovo: Coredo, piazza della Chiesa ore 9.30. Rientro previsto per l’ora di pranzo.

Quota: € 3,00 a persona. Bambini fino ai 12 anni: gratis.
Info e prenotazione obbligatoria (entro le 12.00 del giorno precedente): Apt Val di Non tel.0463.830133 info@visitvaldinon.it

Informazioni di Contatto

Agritur Renetta

via di Campo 65/Q

38010 Tassullo (TN)

Phone : +39 0463 450794

Email : info@agritur-renetta.it