Trekking

In Val di Non si possono provare sentieri sempre diversi, con diverse difficoltà.

Fare trekking non è sempre facile. Sono passeggiate a volte lunghe, ripide, ma ne vale sempre la pena. Gli scorci sulle Maddalene o le Dolomiti di Brenta sapranno incantarvi.
Possiamo consigliarvi le nostre preferite, ma ce ne sono moltissime.

Camminate di media montagna.

  • Giro del monte Peller: Facile escursione attorno alla cima del Monte Peller nella parte più settentrionale delle Dolomiti di Brenta.Nelle vaste praterie del Pian della Nana si può osservare una ricca flora alpina, con fioritura tra le più pregevoli delle Alpi Meridionali. Il Pian della Nana è famoso anche per la presenza di molti animali, primi fra tutti le marmotte.

peller.jpg

  • Anello con salita al Corno di Tres: Un percorso facile sulla splendida dorsale montuosa che divide la Val d’Adige dalla Val di Non con arrivo sulla cima, dove si apre un panorama a 360° sulle due valli. Questo itinerario che percorre un tratto del famoso “Sentiero Italia”, attraversando boschi aperti in un continuo saliscendi, assicura lungo il cammino un panorama spettacolare…fino all’arrivo sulla cima, dove si apre un panorama a 360° sulle due valli.

corno_di_tres.jpg

  • Da Fondo alla cascata di Tret: Una comoda escursione che, attraverso il bosco, offre panorami spettacolari.. Questa escursione permette di sovrastare uno dei canyon più ampi della valle, il canyon "del Mondino" e di raggiungere la sua base dove ammirare la graziosa Cascata di Tret.

cascata_di_tret.jpeg

  • Anello delle Malghe della Predaia. Bel percorso ad anello con poco dislivello che collega le malghe della Predaia al punto panoramico Roccia Larga, un grande balcone a sbalzo sulla Val d'Adige e sulle Dolomiti. Questo itinerario parte dal Rifugio Predaia e tocca la malga Rodeza e la malga di Coredo. Si snoda ad anello e nel punto più alto arriva all'ampio punto panoramico di Roccia Larga, un balcone in cima alla parete di roccia che sovrasta la Val d'Adige e che domina il lago di Caldaro, la città di Bolzano, le Dolomiti fassane, le Dolomiti di Brenta e tutto il gruppo delle Maddalene tra Val di Non e Val d'Ultimo.

Trekking in quota.

  • Dal lago di Tovel a Malga Flavona: Escursione molto appagante, adatta a essere percorsa con calma nel corso di un'intera giornata, anche con ragazzini. L'itinerario tocca alcuni dei luoghi più spettacolari delle Dolomiti di Brenta: il famoso Lago di Tovel e la spettacolare Val Flavona con la sua malga, i verdi alpeggi costellati in alcuni punti da fossili preistorici.
    Dal Lago di Tovel a Malga Pozzol il tragitto si svolge in gran parte su strada forestale lungo la valle del Torrente Tresenica. Da Malga Pozzol la salita diventa più ripida e in breve ci si ritrova nella magnifica foresta di larici e poi nei vasti prati che si aprono verso la Malga Flavona.
  • Il giro delle malghe sopra il lago di Tovel: Escursione lunga ma dal dislivello ben spalmato che porta allo spettacolare Campo Flavona e a prospettive inusuali sul famoso Lago di Tovel. Il percorso proposto si snoda interamente su sentieri SAT la cui segnaletica è più che affidabile. Dallo spettacolare Lago di Tovel ci si alza gradualmente all'enorme anfiteatro di Campo Flavona con l'omonima malga. Si imbocca poi il sentiero che taglia con dolci saliscendi i costoni delle Cime Val Scura e Val Strangola con degli scorci dall'alto sul Lago di Tovel. Arrivati al Passo Termoncello si scende per il ripido sentiero che riporta al Lago passando per la cascata del Rislà.
  • Cima Nana da Malga Tassulla: Salita a Cima Nana con spettacolare vista a 360° sulle Dolomiti (Il Sasso Rosso e molte altre). Il lungo la Valle della Nana che corre da malga Tassulla fino alla cima del Sasso Rosso fa da cornice a questo giro mediamente impegnativo che permette di raggiungere la panoramica cima Nana. Il percorso non presenta particolari difficoltà e si snoda sulla destra della valle seguendo il sentiero Sat 336.
  • Anello delle malghe nel gruppo delle Maddalene: Uno dei percorsi più amati in ogni stagione. L'anello tocca ben quattro malghe e ha pendenze molto dolci. Non mancano gli scorci panoramici sul selvaggio gruppo delle Maddalene e la calda accoglienza per una pausa golosa in malga. Splendida escursione nel cuore del Gruppo delle Maddalene senza alcuna difficoltà tecnica. Tutte le malghe che si incontrano lungo questo percorso meritano una sosta per la calda accoglienza e l’ottima cucina che offrono, anche nei fine settimana invernali.

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Richiedi informazioni

Campi richiesti *


I tuoi dati


Permanenza dal al *


Camera 1

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.