Mercatini di natale

Torna il Natale, il momento più bello dell’anno! In Trentino la festa è davvero speciale: scopri i profumi e i colori delle feste nei più bei Mercatini di Natale del Trentino.
Giungere in Trentino nel periodo natalizio significa immergersi in un’atmosfera magica e familiare fatta di profumi, di sapori e di luci soffuse. Emozioni che è possibile ritrovare nei Mercatini di Natale, tradizione tipica del nord Europa, punto di incontro per scoprire ed acquistare oggetti d’artigianato, decorazioni, leccornie, prodotti tipici e idee regalo. Il territorio li propone in tante località; luoghi dove ritrovare suggestioni, emozioni, ma anche significati e ricordi legati ad un momento dell’anno che ha un valore particolare, e si carica – anche grazie all’atmosfera che si respira – di un forte simbolismo. Un momento da vivere, magari, sotto una lieve nevicata tra caldarroste e vin brulè.

MERCATINO DI TRENTO – Dal 22 novembre 2014 al 6 gennaio 2015

L’atmosfera delle feste, il bianco della neve, i sapori dei nostri famosi mercatini: questa è la magia del Natale nel capoluogo della nostra provinciaDue grandi novità per il Mercatino di Natale 2014/2015! Le famose casette di legno verranno dislocate, per la prima volta nella storia dei Mercatini, su due piazze. Oltre alla storica sede di piazza Fiera, i Mercatini troveranno posto anche in piazza Cesare Battisti. Inoltre, il Mercatino sarà aperto fino all’Epifania, c’è tempo quindi per visitarlo fino al 6 gennaio.
Immerse nello storico scenario delle antiche mura cittadine, le casette in legno offrono i tradizionali addobbi per l’albero di Natale ed il presepe, oggetti d’artigianato, dolci e squisite specialità locali, articoli per un regalo d’atmosfera: dall’arredamento all’oggettistica in tutte le sue forme, dai tessuti ai giocattoli, fino alle splendide e famose decorazioni natalizie impossibili da trovare altrove.
All’interno del Mercatino c’è anche una speciale sezione dedicata ai sapori nella quale è possibile gustare specialità gastronomiche come lo strudel, la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada”, le antiche ricette della tradizione trentina e tirolese (sia dolci che salate). Tra le bevande, non mancherà il richiestissimo “vin brulè” trentino ed il “parampampoli” con il vapore delle tazze che sale profumato tra le luci ed i suoni del folklore più genuino, gli addobbi degli abeti, giri di danze nei tipici costumi, canti alpini e cori natalizi agli angoli delle vie.

MERCATINO DI ROVERETO – Dal 22 novembre 2014 al 6 gennaio 2015

Torna nell’anno del Centenario il Natale dei Popoli di Rovereto con artisti dei paesi europei coinvolti nella Prima guerra mondiale. Nell’anno che segna l’inizio delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, l’impegno per la pace del Natale dei Popoli di Rovereto diventa ancora più significativo. Oggi che i rumori di guerra tornano a farsi sentire sui confini orientali dell’Europa, più che mai Rovereto anela ad un Natale di Pace. E lo fa ospitando musicisti, artigiani e artisti dei paesi europei coinvolti nel primo conflitto mondiale. La Piazza dei Popoli diventerà espressione dei diversi “Natali” del mondo, tra prodotti tipici, tradizioni musicali e folklore.

MERCATINO DI MEZZOLOMBARDO – Dal 21 novembre 2014 al 24 dicembre 2014

Un mercatino magico dove i turisti potranno trovare prodotti enogastronomici e artigianali di tradizione trentina. Il caratteristico Mercatino di Natale di Mezzolombardo vi aspetta dal 21 novembre al 24 dicembre 2014 con i sapori ed i prodotti della tradizione trentina ed il Teroldego Rotaliano delle cantine locali.
Nelle casette di legno troverete decorazioni natalizie tipiche delle valli trentine e addobbi, presepi, oggetti d’artigianato, dolci, specialità locali, articoli da regalo, tessuti, giocattoli e molto altro.

MERCATINO DI ARCO – Dal 21 novembre 2014 al 6 gennaio 2015

Quasi quaranta casette allestite nelle piazze del centro offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale.Per chi è in cerca di souvenir tipicamente natalizi ci sono presepi di ogni genere, ma anche candele e prodotti naturali. E se il freddo dell’inverno comincia a preoccupare, al Mercatino si possono acquistare pantofole in stile tirolese, maglioni d’alpaca, caldissime sciarpe in pura lana, guanti e cappelli.
Impossibile non trovare il regalo giusto! I più piccoli potranno trovare tra le bancarelle giocattoli in legno, giochi educativi e di società.
La gastronomia è protagonista anche nel Mercatino: si può sorseggiare un caldo brulè di mele mentre si passeggia tra le bancarelle, oppure fare merenda con le caldarroste e gli strauben, o perché no, optare per un regalo goloso come i prodotti tipici, i formaggi e le confetture. Come ogni anno, anche gli animali saranno ospiti del mercatino di Arco: caprette, asinelli e animali da cortile si faranno conoscere ed accarezzare da bambini e adulti.Ogni fine settimana sono previsti diversi appuntamenti: visite guidate nel centro storico della città di Arco, mostre di presepi, giri del centro a bordo del trenino, spettacoli musicali, concerti natalizi e tanto altro. Inoltre, in occasione del sabato precedente alla Festa dell’Immacolata, il giorno 7 dicembre, il Mercatino rimane aperto fino alle 21.30 e il Castello di Arco sarà illuminato da un meraviglioso spettacolo pirotecnico.

MERCATINO DI BOLZANO – Dal 27 novembre 2014 fino al 6 gennaio 2015

Il mercatino di Natale di Bolzano in Alto Adige è il più grande d’Italia. Da quasi due decenni, grazie al suo charme tutto particolare, questo mercatino attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, magnificamente addobbata per l’Avvento. Bolzano nel confronto europeo è una delle migliori destinazioni vacanziere durante il romantico periodo natalizio. Per circa un mese, l’atmosfera natalizia invade le strade e i vicoletti della città capoluogo dell’Alto Adige, immersa nel chiarore di romantici lumi e candele tremolanti, che per un momento l’avvolgono in una luce magica. Quando poi anche la Signora delle Nevi fa il suo lavoro e ricopre la città di Bolzano con bianca neve soffice, allora la meraviglia invernale ai piedi del Duomo di Bolzano è perfetta. Che si tratti di un viaggio in gruppo, in coppia oppure con la famiglia e i bambini: il mercatino di Natale di Bolzano regala momenti magici a voi e i vostri cari.

MERCATINO DI MERANO – dal 28.11.2014 al 06.01.2015.

Quando le temperature scendono di parecchio, la prima neve copre le vette alpine circostanti e si comincia a sentire il profumo delizioso di squisite bevande calde e specialità fresche di forno, allora vuol dire che è giunto il tempo dell’Avvento nella bella città di Merano. Da fine novembre a inizio gennaio, i visitatori hanno la possibilità di vivere l’autentica magia del Natale in una romantica atmosfera: creazioni artigianali di lunga tradizione, squisite specialità gastronomiche, momenti di intimità e riflessione in coppia o l’allegra compagnia di amici e famiglie – questi sono gli ingredienti della manifestazione Natale a Merano, conosciuta e amata un po’ ovunque.

MERCATINO DI BRESSANONE – Dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015

È l’evento che invita sia turisti che residenti a entrare nello spirito del tempo più incline alla riflessione durante l’anno, l’evento che cala le antiche mura della vecchia città episcopale in un chiarore pieno d’atmosfera e che promette tanti momenti di piacevole compagnia: signore e signori, il mercatino di Natale di Bressanone! Ai piedi del magnifico Duomo, circondato da maestose dimore centenarie, si apre ai visitatori un mondo variopinto di profumi seducenti e sapori unici, fatto anche di scatti indimenticabili sugli antichi mestieri artigianali ricchi di tradizione e passeggiate in carrozza per la città. Presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, carini oggetti di vetro e ceramica rallegrano gli occhi di chi guarda, mentre tipiche specialità della Valle Isarco allietano il palato di grandi e piccoli buongustai. Melodiosi concerti d’Avvento promettono momenti tranquilli nella Piazza del Duomo a Bressanone.